La Storia

 Il karate a Borgo Val di Taro ha fatto il suo esordio nell’estate del 1979 ad opera del Maestro Di Mattia Francesco, appena trasferitosi da Milano a Borgotaro.
Quell’estate organizzò una dimostrazione all’interno della festa del quartiere San Rocco. Fu subito un gran successo! Fu fondata la società KARATE CLUB TAIJI KASE e fu tesserata alla FIKDA. I fondatori furono: Di Mattia Francesco ( che ne assunse la guida tecnica), Lagasi Mirka, Vignali Osvaldo, Saglia Nino,  Del grosso Ettore, Lagasi Mauro. Inizia così la sua attività nella palestra delle scuole medie il 1°ottobre 1979 con numerosi iscritti, per di più bambini con i quali comincia un lavoro costellato di risultati.

Nel 1981, promosso dal C.O.N.I. e dalla Federazione, la Società realizza  il Centro C.O.N.I. di Avviamento allo Sport  le cui finalità sono quelle di avviare i giovani all’agonismo, osservando i programmi d’insegnamento finalizzati all’avviamento al karate secondo gli indirizzi tecnici, pedagogici e metodologici previsti  dagli organi competenti del C.O.N.I. e della nostra Federazione (oggi F.I.J.L.K.A.M.). 

Già nel 1981 la Società si aggiudica il titolo Provinciale e Regionale dei primi Giochi della Gioventù della storia del karate e nella finale di Roma disputata nella splendida cornice dello stadio dei marmi, prima che iniziassero le gare, la squadra del K. C. Taiji Kase, insieme al suo maestro, ebbe l’onore di presentare alle autorità del C.O.N.I. il programma tecnico del karate. Da allora ha disputato 6 Finali nazionali dei Giochi della Gioventù conquistando 2 argenti (nel ’86 e nel ’94).Ora i programmi sono cambiati e i G. d. G. ora non esistono più.
I suoi atleti si fanno onore partecipando e spesso ottenendo ottimi piazzamenti, nelle finali nazionali dei vari Campionati di categoria (Esordienti, Cadetti e Assoluti) sia in campo maschile che femminile

Dal 1990 la società organizza, ogni anno il 1° maggio, una gara interregionale denominata Trofeo Valtaro e dal 1982 il Campionato Sociale.
Dal 1993 la società si è dotata di una propria struttura in viale della Libertà n°30, dove oltre al karate vengono praticate anche altre attività come la Cultura Fisica, l’Aerobica, il fitness, la difesa personale (M.G.A.) ecc. Sempre all’interno della struttura c’è il Centro INFRAFIT il sistema a raggi infrarossi, scientificamente più avanzato per il dimagrimento localizzato.

La Storia
´┐Ż 2001-2008 Karate Club Taiji Kase - Associazione Sportiva Dilettantistica
Viale della libert´┐Ż, 30 43043 Borgo Val di Taro (Parma) - Tel. e Fax 0525 916186 - P.IVA 02341640346 - Cookie Policy
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione e l'uso, anche parziale, del contenuto del sito
powered by webprogetto.it